top of page
  • Immagine del redattoreItalianTrip

Palermo: Cosa vedere, mini guida.

Vi diamo il benvenuto a questa mini guida su Palermo (Palermu in siciliano, Paliemmu in dialetto palermitano) è un comune italiano di 660 493 abitanti, capoluogo dell'omonima città metropolitana e della Regione siciliana. È il quinto comune italiano per popolazione nonché il principale centro urbano dell'isola di Sicilia e dell'Italia insulare, secondo nel Mezzogiorno d'Italia e trentesimo a livello europeo.

Venite a cercare la vostra casa vacanze a Palermo sul nostro portale Italiantrip.it


Storia di Palermo

Le origini dell’abitato sono molto antiche e sono testimoniate dal ritrovamento di alcune incisioni rupestri riferibili all’età paleolitica. Nell’VIII secolo a.C. i Fenici conquistarono Palermo e la trasformarono in una delle più potenti città del Mediterraneo. Il secolo successivo arrivarono i Greci, che riuscirono a conquistare tutta la Sicilia e parte del sud-Italia e che mantennero Palermo come principale porto per i commerci con i paesi del Mediterraneo.

Durante le Guerre Puniche, dal 264 al 241 a.C., Palermo fu al centro degli scontri tra Roma e Cartagine e, quando fu chiamata a schierarsi, patteggiò per la prima. Da quel momento Palermo conobbe un lungo e felice periodo di pace e prosperità che continuò anche con l’arrivo dei Goti e degli Arabi. Il periodo della dominazione araba corrisponde però al periodo di maggiore ascesa e potenza di Palermo, che in quel tempo era la città più potente di tutta la Sicilia.

Seguirono poi le dominazioni normanne e sveve, che non fecero altro che accrescere il benessere acquisito dalla città. Successivamente Palermo entrò a far parte dei domini del Regno di Sicilia, che con l’annessione del Regno di Napoli si trasformò nel Regno delle Due Sicilie. È solamente con l’avanzata dell’esercito dei Mille di Garibaldi che Palermo e la Sicilia tutta, entrarono a far parte del nascente Regno d’Italia.


Come arrivare e come muoversi a Palermo

C'è chi sceglie di raggiungere Palermo con la propria auto, sfruttando le reti autostradali dello Stivale (fino all'isola) o imbarcando la propria vettura direttamente su un traghetto direzione Sicilia. La soluzione automobile, più che per la visita della città, può risultare utile soprattutto se si vuole approcciare a un viaggio in tour. Palermo, in ogni caso, si raggiunge anche in aereo, l’aeroporto internazionale di Palermo - Punta Raisi, situato a qualche decina di chilometri dal centro città, mentre l’aeroporto di Palermo – Boccadifalco non è più operato da voli commerciali.

La rete tranviaria di Palermo riprende l’originale linea storica e, dal 2015, è attiva con una dotazione iniziale di quattro linee che coprono una lunghezza di circa 18 chilometri. Il servizio ferroviario metropolitano, che si differenzia dalle metropolitane in quanto usa le linee ferroviarie standard, è composto invece di tre linee e 29 stazioni, tra cui una che permette di arrivare all’aeroporto cittadino.

Grazie alle numerose linee di autobus urbani, muoversi a Palermo, risulta più agevole ed economico rispetto agli spostamenti in auto; in più sono presenti tre linee di metropolitana. Palermo è fornita di molti servizi di trasporto: è attivo il servizio di bike-sharing e di car-sharing, da utilizzare in alternativa all'uso del veicolo privato, in alternativa si può usufruire del servizio dei taxi. Per chi voglia fare un giro della città con un mezzo insolito e tradizionale troverà, in piazza Verdi, le carrozze con i cavalli.



Come si vive a Palermo: clima, qualità della vita e consigli utili

Palermo è una città dal clima generalmente temperato, che si traduce in inverni miti ed estati particolarmente calde, a tratti afose. La media del mese di febbraio, il più freddo, è di circa 12 °C, mentre in agosto supera facilmente i 26 °C. In estate non è raro che le temperature superino i 40 °C, soprattutto per effetto del vento di scirocco. La città, tra ottobre e febbraio risulta piuttosto piovosa, con picchi di 124 mm di pioggia a dicembre. Luglio è virtualmente privo di pioggia, ma asciutti sono in generale tutti i mesi che vanno da maggio ad agosto. Questo è sicuramente il miglior periodo per andare e visitare Palermo.


La cucina di Palermo

La cucina tipica e locale prevede l'abbondante utilizzo di alimenti di origine vegetale, di carni rosse e bianche e, ovviamente,

il pescato che fa da fiore all'occhiello.

Molto importante è l'utilizzo dei latticini e dell'olio d'oliva; anche gli aromi, hanno un ruolo decisivo nella caratterizzazione dei piatti tipici. Mangiare a Palermo significa approfittare di una gastronomia che offre di tutto di più, a qualunque ora del giorno e della notte, dallo street food ai ristoranti, la bontà è sempre dietro l'angolo. Tra le specialità più famose abbiamo: la pasta con le sarde o anelletti al forno e secondi come le sarde a beccafico o l'arrosto panato alla palermitana.

L'insalata tipica è invece quella di arance con erba cipollina, olio d'oliva, sale e pepe. I dolci più famosi invece sono i cannoli, le cassate, la cuccia e la frutta Martorana. L'aspetto più interessante della cucina locale è il "cibo da strada" che offre molte specialità, come per esempio: il panino con la milza, panelle, la stigghiola e le classiche arancine. A Palermo si mangia bene ovunque, sebbene alcuni dei migliori ristoranti, li troviamo nell'esclusiva Via Libertà e nella zona di fronte al Teatro Massimo. Invece nell'area di Piazza Marina e del quartiere Sferrocavallo, il pesce è cucinato in modo speciale; inoltre dovete provare assolutamente i crocchè a Ballarò ed i panini con la carne a Vucciria. I dolci più famosi invece sono i cannoli, le cassate, la cuccia e la frutta Martorana.


Palermo: cosa sapere e cosa visitare

Palermo, capoluogo di Provincia della Regione Sicilia, è una delle città più belle d'Italia, contraddistinta da un fascino particolare, e dove le tante bellezze che possiede sembrano essere un po' nascoste. Parliamo di una città d'arte tutta da scoprire, caotica e colorata; sicuramente da vedere, dal momento che ogni anno attira ondate di turisti da tutto il mondo.


Il monumento che più rappresenta la città di Palermo, è la Cattedrale della Santa Vergine Maria Assunta, costruita nel XII secolo ma pesantemente rimaneggiata nei secoli successivi, che conserva al suo interno le tombe degli Imperatori normanni e le sacre reliquie di Santa Rosalia. Fu costruita dove in epoca premusulmana sorgeva una basilica cristiana, sulle cui rovine nell’831 gli arabi costruirono la Moschea Gami, successivamente fu poi restituita al culto cristiano dai normanni nel 1072.

Tra i monumenti di Palermo possiamo ammirare tantissimi edifici religiosi che ancora oggi testimoniano le numerose influenze a cui la città è stata esposta nei secolo passati. Tra queste bellissime Chiese ricordiamo: la Chiesa del Santissimo Salvatore, essa nacque nell'IX secolo, dove un tempo sorgeva un Monastero di suore Basilane di origine Normanna, in seguito fu rimaneggiata, assumendo l'attuale aspetto barocco. L'interno è decorato da marmi policromi ed affreschi; l'edificio ha anche un'altra particolarità: la cupola, la quale consente l'unica vista a 360° della città. Da ricordare anche la "Martorana", nome con il quale è conosciuta la Chiesa di santa Maria dell’Ammiraglio, eretta in epoca normanna ed ancora oggi decorata con splendidi mosaici del XII secolo.

La Cappella Palatina, fu eretta nel 1130 da Re Ruggero II e dedicata ai Santi Pietro e Paolo, è ornata da splendidi mosaici bizantini e da particolari dipinti in stile arabo. Per via della sua fusione di stili, è il monumento simbolo della sintesi culturale operata dai Normanni in tutta la Sicilia. La Cappella è situata all'interno del Palazzo dei Normanni, sede della regione Sicilia. I lavori per la costruzione della Chiesa di Santa Maria dello Spasimo invece, iniziarono nel 1509 ma non furono mai terminati, sebbene l'altare ospitasse una splendida tela di Raffaello. La sua volta crollò nel 1700 circa e, dopo vari restauri, attualmente può ospitare svariati spettacoli teatrali e concerti musicali a cielo aperto.


Di splendida fattura il Teatro Massimo Vittorio Emanuele, il primo edificio teatrale lirico più grande d'Italia; situato nel cuore di Palermo. In questo magnifico edificio spesso si tengono spettacoli del caratteristico teatro dei pupi, una sorta di marionette attivate da un "puparo". Un altro luogo d'arte è rappresentato dalla Galleria d'Arte Moderna Sant'Anna che conserva al suo interno splendidi capolavori di artisti dell'Ottocento e del Novecento, tra cui spiccano quelli di Giorgio De Chirico.

Da non perdere assolutamente, è la Galleria Regionale, ospitata dal Palazzo Abatellis. La Galleria custodisce moltissime opere tra cui il dipinto della Madonna Annunziata di Antonello da Messina. Altro punto di attrazione è Porta Felice, tra le più importanti di Palermo; essa è costituita da due imponenti piloni: il primo si presenta in marmo grigio, con caratteri tipicamente rinascimentali, mentre il secondo, di epoca successiva, con caratteristiche tendenti al barocco. Il Castello Utveggio, è in realtà uno splendido Palazzo in stile liberty simile ad un castello neogotico dal particolare colore rosa pallido, ed è posto sul promontorio del Monte Pellegrino.


Da non perdere, è anche il Castello della Zisa, vero e proprio tripudio dell'architettura arabo-normanna, infatti nel 2015, è stata inserita nella lista dei Patrimoni dell'Umanità UNESCO nell'ambito dell'itinerario arabo-normanno. Attualmente il Castello ospita il Museo d'arte Islamica ed è circondato da magnifici giardini.


Cosa fare a Palermo: eventi, ricorrenze e divertimenti

Per vivere Palermo dovete abituarvi ai ritmi della sua gente. Non rinunciate quindi all’aperitivo delle sei di pomeriggio e non avete timore di mangiare qualcosa dello Street Food alle tre di notte, dopo una serata in discoteca.

Palermo è molto attiva a livello sportivo, infatti è molto forte sia nel calcio che nella pallavolo. Gli impianti sportivi che potete visitare sono: lo Stadio Renzo Barbera - La Favorita, lo Stadio Vito Schifani, il Palasport Fondo Patti e l'Ippodromo della Favorita. Per gli amanti della natura, consigliamo di passeggiare nell'Orto Botanico di Palermo che possiede una collezione di più di 10.000 specie vegetali, molte delle quali di origine tropicale. Suggeriamo inoltre, di passeggiare per il Foro Italico, dotato di un giardino che è stato reso interamente pedonale, ed è decorato da numerose piante mediterranee; l'area è anche indicata per chi vuole fare attività fisica grazie alla pista ciclabile che costeggia il mare.

Chi ama il mare, può andare sulla spiaggia di Mondello: un'insenatura naturale di acqua cristallina, vicinissima al centro urbano, in modo da poter godere di un po' di relax.

Sono tantissimi gli eventi a Palermo, soprattutto durante la stagione estiva, alcuni dei quali sono: la Fiera del Mediterraneo, il Gran Premio Regionale di Sicilia, il Premio internazionale di letteratura Mondello, e la Coppa degli Assi. Molto attesi sono, inoltre, il Palermo Film Festival, la Biennale di Arte Contemporanea e l'evento sportivo Triathlon Olimpico città di Palermo 2.0.



Per gli amanti dei mercatini suggeriamo una passeggiata nei Mercati Ballarò e Vucciria, entrambi caratterizzati dalla classica atmosfera siciliana, ricca di suoni, colori, sapori e fragranze mediterranee. In questi Mercati ci si può trovare di tutto come prodotti di pesce e di gastronomia tipica in generale; inoltre quì si possono assaggiare varie specialità dello street food più tradizionale.


La movida di Palermo

A Palermo non mancano i luoghi in cui divertirsi, dai pub e le discoteche più alla moda, ai diversi locali che si susseguono lungo i vicoli del Centro Storico. La vita notturna di Palermo è infatti molto intensa, in quanto la città offre diversi punti di ritrovo per stare insieme, conoscere gente, ballare, mangiare fino a tarda notte.

Oggi il centro della movida palermitana è rappresentata da Via Chiavettieri, situata tra Corso Vittorio Emanuele e Via Cassàri, dal momento che è molto vicina a Piazza Garraffello: il Cuore della Vucciria; in questa zona sono presenti frequentatissimi locali notturni. Molti cocktail & wine bar che inoltre offrono dj set o mostre d’arte, pub & discopub dove assistere a sorprendenti performance live, si possono incontrare partendo dalla zona di Ballarò, fino ad arrivare nella zona di Piazza Magione.

Anche nell'area che va dalla Cala ed arriva a Piazza Marina, si possono trovare discoteche dove ci si può scatenare al ritmo della musica del momento. Quella intorno alla Via Libertà, invece, è l'area dei locali "Milano style". Un’altra delle zone più frequentate dai palermitani, è quella della Champagneria che si trova proprio di fronte al Teatro Massimo; si tratta di un’area semi-pedonale, ricca di pub.

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page