top of page
  • Immagine del redattoreItalianTrip

Firenze: Luoghi e monumenti da visitare

Cosa vedere a Firenze

Oggi Italiantrip.it vi propone una piccola e veloce guida per scoprire la bellissima citta’ di Firenze, i monumenti e le cose da non perdere assolutamente, iniziate cercando una casa vacanze sul nostro portale per vivere al meglio la vita Fiorentina venite su www.italiantrip.it


"E quando in Palazzo Vecchio, bello come un’agave di pietra, salii i gradini consunti, attraversai le antiche stanze, e uscì a ricevermi un operaio, capo della città, del vecchio fiume, delle case tagliate come in pietra di luna, io non me ne sorpresi: la maestà del popolo governava.” (Pablo Neruda)


Scrivere una guida su Firenze non è affatto facile, il rischio di dimenticare qualcosa è altissimo, perché le cose da vedere in città sono praticamente infinite. Firenze la bella l'hanno definita in passato. La città conserva la migliore espressione del rinascimento Italiano in ogni strada, piazza o edificio Il capoluogo toscano è pieno di storia e cultura, arte e bellezza e mantiene ancora il suo carattere di piccolo centro, lo stesso che ha affascinato tanti letterati, architetti, poeti e artisti. Ecco le principali attrazioni che non dovete assolutamente perdere nel vostro viaggio a Firenze.


COSA VEDERE A FIRENZE

È la Cupola del Brunelleschi a delineare il profilo della città. Una costruzione audace ed incredibile, la più grande al mondo; che costituisce la copertura del Duomo di Firenze, meglio conosciuto come Cattedrale di Santa Maria del Fiore. La troverete in Piazza del Duomo è un vero e proprio museo a cielo aperto, qui vale la pena vedere oltre alla Cattedrale, la Cupola che al suo interno conserva meravigliosi affreschi, il campanile di Giotto, il Battistero di San Giovanni, la Cripta di Santa Reparata e il Museo dell’Opera del Duomo.

Percorrendo Via dei Calzaiuoli arriverete senza facilmente in Piazza della Signoria, dove domina imponente Palazzo Vecchio, qui troverete l’affascinante Loggia della Signoria e le famose statue che rappresentano un vero e proprio ciclo allegorico laico: la più famosa è la copia del David di Michelangelo (oggi l'originale si trova nella Galleria dell'Accademia): fu posta di fronte al Palazzo Vecchio per simboleggiare il potere della Repubblica fiorentina in contrasto con la tirannia dei Medici..


Non perdete una visita alla Galleria degli Uffizi, uno dei musei più famosi d'Italia che troverete poco distante da Palazzo Vecchio. Qui potrete ammirare una incredibile collezione di opere rinascimentali, tra le più famose vi ricordiamo la Nascita di Venere del Botticelli. Per non incorrere in interminabili file all'ingresso, vi consigliamo di acquistare i biglietti on line in anticipo.



Passeggiate lungo il Ponte Vecchio, un altro storico simbolo di Firenze, fino ad arrivare al Giardino di Boboli, incontrerete le incredibili botteghe di orafi (un tempo erano macellerie) che fiancheggiano il ponte. Raggiungete poi la storica residenza dei Granduchi di Toscana, Palazzo Pitti, che è anche sede di alcuni importanti centri museali della città: la Galleria latina, la Galleria dell’Arte Moderna e non perdete il grande parco attiguo: il Giardino di Boboli, luogo dove troverete la bellissima Grotta dei Buontalenti.


La Basilica di Santa Croce conserva le spoglie di illustri artisti come Michelangelo, Galilei, Foscolo, Canova, visitate gli interni per ammirare le cappelle affrescate da Giotto.

Per chi ama l'arte, altra tappa imperdibile è la Galleria dell'Accademia che conserva numerose opere di famosi artisti, tra cui Botticelli e il Ghirlandaio solo per citarne qualcuno. È qui che è conservato l'originale David di Michelangelo. E per finire fate visita ad uno dei più eclettici musei di tutta la città, il Museo Stibbert, non rientra nei soliti giri turistici, ma merita una visita per la sua immensa collezione.


Raggiungete Piazzale Michelangelo per godere di uno spettacolare panorama sulla città, da questa incredibile terrazza panoramica avrete una vista mozzafiato sul Duomo, su Santa Croce e Palazzo Vecchio. Nel centro storico di Firenze fate visita al Museo Casa di Dante, l'edificio museo si trova in via Margherita 1.

Non perdete infine una visita agli storici mercati di Firenze, il Mercato di San Lorenzo e il Mercato Nuovo che si trova sotto la Loggia del Porcellino (famoso portafortuna della città), dove troverete il miglior artigianato e la migliore pelletteria della città.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page