• ItalianTrip

6 consigli per una casa a tema

Benvenuti sul blog di Italiantrip.it

Nella vostra vita c’è un libro, un film o un gruppo musicale che vi appassiona e che amate profondamente? Oppure avete una predilezione per il mare o la montagna, o per un determinato colore? In tal caso perché non scegliere di arredare la vostra casa a tema? Seguendo cioè la vostra passione? 

Oggi vogliamo mostrarvi sei temi o concetti che potete applicare alla vostra abitazione per renderla unica e personale: in questo articolo vi vogliamo indicare, cioè, come seguire i vostri interessi per creare una casa che rispecchi voi, i vostri gusti e, soprattutto, la vostra passione preferita! In questo modo otterrete un'abitazione che mostrerà in ogni angolo il tema o concetto da voi scelto e che diventerà un luogo unico e personale, che non potrete non amare voi e i vostri ospiti!


1. Scegliete il vostro film preferito


Se la vostra più grande passione è un film, che guardereste e riguardereste all'infinito senza mai stancarvi, allora non c'è dubbio: il tema della vostra casa deve essere quel film! In ogni stanza della casa dovete quindi introdurre degli elementi decorativi che richiamino le ambientazioni, i personaggi e le atmosfere della vostra pellicola preferita. In soggiorno, ad esempio, potete introdurre anche un grande dipinto che riproduca la locandina del film, come nell'esempio che vedete in foto, in cui domina l'immagine dei supereroi Marvel


2. Scegliete la vostra città preferita



Amate l'atmosfera libera ed eccentrica della capitale inglese? I bus a due piani e le tradizionali cabine telefoniche rosse vi hanno sempre affascinato? Siete tornati dal vostro ultimo viaggio in Inghilterra pieni di gadget e oggetti d'arredo tipicamente londinesi? Allora l'opzione migliore per voi è scegliere come tema ricorrente nella vostra casa proprio questa città! Un' ottima idea, infatti, quando si cerca un tema o un concetto da seguire nell'arredare l'appartamento, è quella di scegliere un paese o, in particolare, una città che ci affascina e cercare di richiamarne le atmosfere e gli elementi caratteristici nei diversi ambienti dell'abitazione. Un'idea? Scegliere gli stickers per porte realizzati dallo studio italiano CREARREDA WALLSTICKERS, i quali raffigurino o il monumento principale o un altro simbolo caratterizzante di molte importanti città del mondo.


3. Scegliete il vostro colore preferito



Una delle opzioni più semplici, quando si vuole scegliere un tema o un concetto da seguire nell'arredare casa, è quello di optare per un colore dominante, che venga ripreso in modo diverso e con sfumature molteplici nei vari ambienti dell'abitazione. Ovviamente noi vi consigliamo di optare per il vostro colore preferito! Non importa quale sia, l'importante è che non esageriate: il pericolo è infatti quello di creare ambienti monotoni e opprimenti, nei quali il colore scelto risulti eccessivo e stancante. Per evitare ciò, cercate di variare l'uso del colore-tema di stanza in stanza: in soggiorno potreste utilizzarlo per le pareti, in camera da letto per le lenzuola, in cucina per i cuscini delle sedie. Insomma, fate in modo che sia sempre presente ma in modo elegante e raffinato!



4. Scegliete un libro o un personaggio che amate


Una quarta idea per realizzare una casa a tema è quella di orientarsi sul mondo della letteratura e usare un libro, o un particolare personaggio, come filo rosso su cui basare l'arredamento di tutte le stanze della casa. Se siete dei lettori accaniti, infatti, avrete sicuramente un libro che amate e un personaggio che ammirate: perché allora non provare a ricreare in casa l'atmosfera di quel mondo incantato in cui amate immergervi leggendo?Potrebbe essere la terra di mezzo, con i suoi hobbit ed elfi, o il paese delle meraviglie di alice, allucinato e sottosopra: in qualsiasi caso la vostra casa si trasformerà in un ambiente unico e magico!


5. Scegliete un concetto


Al posto di un tema, potete anche decidere di seguire un particolare concetto o, per spiegarci meglio, di porvi come obiettivo quello di creare una casa dominata da una determinata atmosfera. Potete quindi scegliere tra diversi concetti, come romantico, sexy o divertente, ognuno dei quali porta alla creazione di ambienti dall'atmosfera e dall'aspetto tipici e peculiari. In primo luogo dovete capire se volete una casa particolarmente rilassante e pacifica oppure gioiosa e vivace, o, ancora, se preferite creare ambienti sensuali e romantici oppure più moderni e asettici. Una volta che avrete scelto quale atmosfera dovrà dominare la vostra casa, cercate di scegliere l'arredamento e i colori ideali per raggiungere il vostro obiettivo!


6. Scegliete il vostro ambiente naturale preferito


Infine, un ultimo tema o concetto che potrete scegliere per rendere unica e personale la vostra casa è quello legato al vostro ambiente naturale preferito. Ogni persona, si sa, ha un luogo che predilige: c'è chi preferisce il vento caldo del mare e chi le bianche distese della montagna innevata; c'è chi ama passeggiare tra i boschi e chi tra i campi coltivati in campagna. Dunque, se volete creare una casa in cui possiate sentirvi completamente a vostro agio, scegliere come tema l'ambiente naturale che più amate sarà sicuramente una decisione azzeccata. Potrete infatti sentirvi liberi e felici come quando nuotate tra le onde del mare o respirante l'aria pulita di montagna!


Avete una casa vacanze? venite ad inserirla gratuitamente sul nostro portale www.italiantrip.it

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti